动力系统
动力系统是车辆的核心系统,确保将发动机的驱动能转化为车辆的动能。由于电气化程度的提高和新的驱动方案,对动力系统部件的需求不断增加。由于优化的效率和降低的燃料消耗,公差要求等进一步缩小。无论是内燃机还是纯电动驱动系统,动力系统都将成为未来几年发展的核心部分。轻质结构和现代材料等主题必须在大批量生产中可靠地掌握。一个例子是将多级设计的变速器集成到电子轴中。
动力系统是车辆的核心系统,确保将发动机的驱动能转化为车辆的动能。由于电气化程度的提高和新的驱动方案,对动力系统部件的需求不断增加。由于优化的效率和降低的燃料消耗,公差要求等进一步缩小。无论是内燃机还是纯电动驱动系统,动力系统都将成为未来几年发展的核心部分。轻质结构和现代材料等主题必须在大批量生产中可靠地掌握。一个例子是将多级设计的变速器集成到电子轴中。
La scatola del cambio è il componente centrale del sistema di trasmissione. Da qui la potenza del motore viene trasferita in modo efficiente alle ruote. Questo componente, solitamente realizzato in alluminio per le automobili e in acciaio fuso per i veicoli commerciali, richiede la massima precisione durante la produzione. Le rigorose specifiche di tolleranza sul lato dell’azionamento e dell’uscita garantiscono la funzionalità. A seconda del tipo di trasmissione, le forme delle scatole del cambio variano da compatte a forma di tunnel per trasmissioni automatiche multistadio. Le attuali tendenze verso le trasmissioni elettriche e ibride comporteranno anche in futuro un’elevata domanda di scatole del cambio e un continuo sviluppo dei componenti.
Lavorazioni principali:
Nel settore automobilistico, il trend si sta sempre più orientando verso le trasmissioni automatiche. Insieme ai cursori di commutazione e di regolazione, i cambi di marcia vengono attivati e controllati automaticamente nel corpo valvola e cursore. A causa della loro struttura a labirinto, gli alloggiamenti sono molto instabili. I componenti, realizzati principalmente in leghe di alluminio, sono soggetti a tolleranze di produzione molto strette per garantire un cambio di marcia pulito e rapido.
Lavorazioni principali:
I cursori di commutazione e regolazione sono parte integrante del corpo valvola e del corpo cursore nei cambi automatici e contribuiscono in modo decisivo a un controllo preciso della marcia. La produzione del componente deve soddisfare i massimi requisiti per garantire l’assenza di usura e la precisione di adattamento.
Lavorazioni principali:
Le moderne trasmissioni automatiche sono costituite da un massimo di tre singoli ingranaggi planetari, in cui il portaplanetari sostiene le ruote dentate/gli ingranaggi planetari e trasmette la coppia di serraggio direttamente all’albero motore. Gli ingranaggi planetari rotanti, solitamente tre o quattro, sono montati tramite i fori dei satelliti, che devono soddisfare requisiti di qualità particolarmente elevati. Nell’ambito automobilistico, questi componenti vengono prodotti in modo completamente automatizzato utilizzando lamiere di alluminio o acciaio forgiate con diverse strategie di lavorazione.
Lavorazioni principali:
Il corpo dell’assale posteriore ospita il differenziale e l’ingranaggio del differenziale, che hanno il compito di equalizzare le diverse velocità delle ruote, soprattutto in curva. Nel settore automobilistico, per ragioni di peso, gli alloggiamenti divisi sono realizzati in lega di alluminio pressofusa. In alcuni casi, la prelavorazione viene già effettuata sui componenti smontati. I pezzi vengono assemblati in anticipo per essere rifiniti con precisione, in modo da soddisfare gli esigenti requisiti di tolleranza.
Lavorazioni principali:
Il corpo del differenziale è un componente indispensabile del sistema di trasmissione, situato al centro dell’asse motore. Questo sistema garantisce che le ruote girino a velocità diverse in curva, ma che forniscano la stessa forza propulsiva. Il differenziale è indipendente dalla trasmissione ed è installato nei classici motori a combustione, nei motori ibridi e nei motori elettrici, il che si riflette anche nell’aumento delle quantità prodotte. Nella produzione di componenti in ghisa altamente complessi, i produttori si concentrano sui tempi di ciclo e sulla sicurezza dei processi.
Lavorazioni principali:
L’albero motore ha la funzione di trasmettere la coppia del motore dal cambio o dal differenziale alle ruote. Prodotto in acciaio o acciai legati, per trasmettere la coppia in modo fluido e silenzioso è necessario che le superfici e la rotondità siano di qualità elevata.
Lavorazioni principali:
I giunti omocinetici, noti anche come giunti a velocità costante, sono installati sugli assi di ogni veicolo. Garantiscono la trasmissione costante della coppia e della velocità angolare tra due alberi, anche in presenza di deviazioni angolari significative. Compensano inoltre le irregolarità del manto stradale. I loro semilavorati sono o preforgiati o lavorati in modo morbido per formare le piste sferiche.
Lavorazioni principali:
19.06.2023
The automotive supplier Schlote converted the deep drilling of oil channels in clutch housings and reliably achieves five times the service life.
01.09.2019
A tool weighing 207 kilograms performs the internal machining of a transmission housing. MAPAL has developed the appropriate measuring device for the tool.
01.11.2018
Why Neapco relies on ball nose milling cutters from MAPAL for hard machining the homokinetic outer joint of a drive shaft.
#CaseStudies #Prodotti #Industries #E-Mobility #Automotive #Milling