• TOOLTRONIC 机电刀具系统作为一种通用驱动装置,可提高生产的通用性和灵活性。
  • 来自 MAPAL 的穿线工具
  • MAPAL 执行工具在埃平根生产基地生产。
  • 可根据要求和应用组合不同的驱动和输出类型。

展开式控制专家

展开式刀具在切削加工中具有最大的合理化和优化潜能。因此,为了满足对完整的刀 具产品的要求,从上世纪九十年代初期开始,也把创新型展开式刀具、钻杆和车端面 刀头都纳入了 MAPAL 的产品行列。无论是用于特殊机床,还是用于进行完整加工的灵 活的加工中心,只要涉及的是在箱体类零件上进行复杂轮廓、非圆柱孔、车端面或者 切槽加工,MAPAL 都能提供最佳的刀具解决方案。

​​​​​​​产品目录包括通过机器侧拉压杆驱动或 U 轴系统驱动的机械式展开式刀具,以 及 NC 控制的刀具,例如,用于不带附 加进给单元的机床、特别灵活的机电一 体化刀具系统 TOOLTRONIC。具有丰富经 验且极为专业化的 MAPAL 工艺规划团队 与客户密切合作,协调一致地设计出用 于客户切削加工任务的最佳解决方案。在 每个加工步骤中,都要求展开式刀具内部的极为复杂的和非常准确的机械机构和大 量不同的零件具有极高的精确性和极为精 密的运动。为了保证刀具达到最高的精密 性,MAPAL 刀具全部采用手工安装。为 了能够快速和高效地在客户处完成刀具的 调试工作,对复杂的展开式刀具都事先在 极端负载和真实的工作条件下进行了大量 的试验。之后,由 MAPAL 的切削加工专 家在客户处完成刀具的调试工作。
 

Quando è utile l'azionamento?

  • In rosso è indicato un treno di contorni che viene lavorato con un utensile di attuazione.

    Contorni complessi

    Lavorazione di torniture a sagoma su elementi cubici

  • L'immagine mostra un gruppo di utensili per la lavorazione completa di un turbocompressore.

    Lavorazione completa in centri di lavorazione

    Produttivo e conveniente
     

  • Alcuni utensili di MAPAL sono dotati di compensazione dell'usura del tagliente.

    Compensazione dell'usura dei taglienti

    Flessibilità e processi sicuri
     

Panoramica del prodotto

Tipologie di drive per l'input e l'output

TOOLTRONIC

Teste a sfacciare

Bareni

Le barre alesatrici lineari MAPAL sono utilizzate in particolare per la lavorazione di nastri di cuscinetti.

I bareni sono utensili per la lavorazione specifica di raccordi  dei cuscinetti negli involucri. L'utensile viene inserito nel dispositivo (serraggio utensile) attraverso almeno un cuscinetto di guida. I diversi taglienti dell'utensile consentono la lavorazione contemporanea di più traversini. Una barra di trazione/pressione opzionale consente la lavorazione piana aggiuntiva del relativo cuscinetto e/o il sollevamento dei taglienti, al fine di compensare l'eventuale usura dei taglienti stessi.
​​​​​​​
I bareni vengono impiegati nella lavorazione di fori dei cuscinetti di albero motore e albero a camme. Sono considerati lo strumento più preciso per la realizzazione di questi fori nell'alloggiamento del gruppo  cilindri.
 

Altre applicazioni

  • Stampo oscillante MAPAL per la produzione di profili interni ed esterni.

    Utensili per burattatura

    Creazione di profili interni ed esterni

    Gli utensili per burattatura MAPAL consentono di creare profili interni ed esterni in modo particolarmente conveniente e senza inficiare gli elementi della macchina.

    ​​​​​​​La rotazione della barra di inclinazione genera il movimento di burattatura. Per via di tale movimento, questi specifici utensili vengono impiegati esclusivamente in parte; di conseguenza anche il carico incide solo a punti. La forza di avanzamento necessaria è decisamente inferiore rispetto alle classiche procedure di urto e brocciatura, scaricando così in buona parte l'unità di avanzamento delle macchine utensili.
     

     

  • Gli utensili di interpolazione MAPAL sono utilizzati per i processi di tornitura sui centri di lavoro.

    Tornitura ad interpolazione

    Processo di tornitura in centri di lavorazione 

    La tornitura ad interpolazione è un processo di lavorazione con il quale è possibile realizzare torniture in centri di lavorazione. Viene impiegata, ad esempio, per rettifiche a tuffo su elementi cubici, che dovrebbero altrimenti essere eseguite con frese circolari. Con la tornitura ad interpolazione possono però essere realizzate anche molte altre geometrie tipiche delle lavorazioni di tornitura, come ad esempio la forma conica.
    ​​​​​​​
    Requisito importante della macchina per l'utilizzo di questa tecnica è un mandrino principale che possa essere azionato come asse con regolazione della posizione. 

     

Servizio per utensili di comando

Una manutenzione regolare da parte di personale qualificato MAPAL aumenta notevolmente l'efficacia e la durata degli strumenti di azionamento.

Ingegneria - versione - messa in funzione - manutenzione

Per quanto riguarda il settore degli utensili di comando, la MAPAL propone un servizio di consulenza relativo all'intera gamma di prodotti. Nel corso dei primi colloqui, il collaboratore del settore vendita recepisce le necessità e i desideri del cliente relativamente al processo di lavorazione, al fine di poter proporre il prodotto più adatto. In quanto specialisti in soluzioni speciali, proponiamo anche adattamenti specifici per le necessità del cliente, con impiego di componenti standardizzati. Al fine di poter programmare le scadenze per la manutenzione e di ridurre i costi del servizio, offriamo la possibilità di stipulare un contratto di servizio su misura.
​​​​​​​
Il team di assistenza MAPAL controlla gli utensili ad un intervallo di manutenzione prestabilito. 

Un indicatore di servizio autosufficiente prolunga la durata degli strumenti di azionamento MAPAL.

Manutenzione ordinaria e straordinaria dell’utensile semplificata grazie al display autarchico

MAPAL ha sviluppato un sistema intuitivo che consente all’utente di determinare in tutta semplicità quando e con quale frequenza eseguire gli interventi di manutenzione sugli utensili rotanti.

L’integrazione di un chip di servizio munito di LED, per lo più installabile anche a posteriori, notifica mediante l’emissione di un segnale lampeggiante l'imminenza di un intervento. Viene inoltre conteggiato il numero delle ore di esercizio.