电动驱动装置
随着时代的前进,现代汽车制造商和供应商在电动机结构组件制造方面正面临新的挑战。下面的示例显示了一个电动机外壳的大小:和变速箱壳体相比,由于电动机外壳体的加工精度对电动机效率发挥绝对的影响力,因此其外壳体的加工必须在极小的公差范围内实现。
另外,由于其上所属的一些特殊结构,例如:集成的冷却通道,使得电动机壳体的壁厚通常比变速箱箱体的壁厚要薄很多。另外,在某一些电动机外壳体中,压装进去了由钢材料制成的轴承衬套。在加工中产生钢质切屑的过程中,刀具上的特殊保护罩可确保这些切屑不会和铝表面发生接触而造成工件损坏。
不同外壳体类型的切削加工要求和特征
Procedura di base per la lavorazione del corpo statore
Sia il processo di lavorazione sia gli stessi utensili vengono realizzati a seconda della situazione dimensionale, dell’impianto industriale e del sistema di serraggio. Questo mantiene le forze di taglio che agiscono sul componente al livello più basso possibile. La suddivisione della lavorazione del foro statore avviene in tre passaggi: prelavorazione, semifinitura e lavorazione di precisione.
Lavorazione esterna del corpo statore
La lavorazione esterna dei corpi statore per i motori elettrici è un compito molto impegnativo. Questi corpi, spesso di forma tubolare o a campana, sono fondamentali per l’efficienza del motore elettrico. Durante il processo si devono superare diverse sfide. I corpi in alluminio a parete sottile con alette integrate per il circuito di raffreddamento richiedono la massima precisione in termini di accuratezza del diametro, tolleranze di forma e di posizione. È molto importante la concentricità tra i diversi diametri.
Preparazione
Finish machining