• TOOLTRONICメカトロニックツールシステムは、製造の多様性と柔軟性を高めるユニバーサルドライブです。
  • MAPALのダウエリングツール
  • MAPALアクチュエーティングツールはエッピンゲン工場で生産されています。
  • 要件や用途に応じて、さまざまな駆動・出力タイプを組み合わせます。

アクチュエーティングの特長

アクチュエーティングツールは切削加工でも最も高い合理化と最善化の可能性を秘めたツ ールです。お客様の、切削加工のすべてを網羅するツールプログラムが欲しいという要望に 答え、マパールは1990 年代初めからイノベーティブなアクチュエーティングツールやボーリ ングバーとフェーシングヘッドをポートフォリオに加えてきました。専用機で使う場合でも、 フレキシブルなマシニングセンタで使う場合でも - 複雑な輪郭や円筒形でない形状の 穴あけ加工、フェーシングや立方体ワークへのリセス加工にもマパールは最良のツールソリ ューションを提供しています。

​​​​​​​製品のラインナップには、ドローバー/プッ シュロッドまたはU軸システムで駆動され る機械的なアクチュエーティングツールと、 追加のフィードユニットを必要としない特 にフレキシブルなNC制御のメカトロニク ス工具システム TOOLTRONIC があります。 この分野で長年の経験を持つマパールの 高度な専門性をもつエンジニアリングチー ムはお客様と蜜に調整しながら、お客様の切削加工の課題に対する最良のソリューシ ョンを提供してきました。アクチュエーティ ングツールに内蔵される精密に調整された 数多くの構成部品は製造のそれぞれのス テップで最高の精度と最大の注意を払った 作業を要求します。ツールのこの高い精度 を確保するため、マパールでは組み立ては 全て手作業で行っています。お客様の工場 でできるだけスピーディーにそして効率的に運転を開始できるように複雑なアクチュ エーティングツールは事前に当社内で極端 に厳しい負荷のもとと実際の稼働条件でテ スト運転を行っています。お客様の工場で の試運転はマパールの切削加工の専門家 が請負います。




 

アクチュエーティング時

  • In rosso è indicato un treno di contorni che viene lavorato con un utensile di attuazione.

    Contorni complessi

    Lavorazione di torniture a sagoma su elementi cubici

  • L'immagine mostra un gruppo di utensili per la lavorazione completa di un turbocompressore.

    Lavorazione completa in centri di lavorazione

    Produttivo e conveniente
     

  • Alcuni utensili di MAPAL sono dotati di compensazione dell'usura del tagliente.

    Compensazione dell'usura dei taglienti

    Flessibilità e processi sicuri
     

Panoramica del prodotto

Tipologie di drive per l'input e l'output

TOOLTRONIC

Teste a sfacciare

Bareni

Le barre alesatrici lineari MAPAL sono utilizzate in particolare per la lavorazione di nastri di cuscinetti.

I bareni sono utensili per la lavorazione specifica di raccordi  dei cuscinetti negli involucri. L'utensile viene inserito nel dispositivo (serraggio utensile) attraverso almeno un cuscinetto di guida. I diversi taglienti dell'utensile consentono la lavorazione contemporanea di più traversini. Una barra di trazione/pressione opzionale consente la lavorazione piana aggiuntiva del relativo cuscinetto e/o il sollevamento dei taglienti, al fine di compensare l'eventuale usura dei taglienti stessi.
​​​​​​​
I bareni vengono impiegati nella lavorazione di fori dei cuscinetti di albero motore e albero a camme. Sono considerati lo strumento più preciso per la realizzazione di questi fori nell'alloggiamento del gruppo  cilindri.
 

Altre applicazioni

  • Stampo oscillante MAPAL per la produzione di profili interni ed esterni.

    Utensili per burattatura

    Creazione di profili interni ed esterni

    Gli utensili per burattatura MAPAL consentono di creare profili interni ed esterni in modo particolarmente conveniente e senza inficiare gli elementi della macchina.

    ​​​​​​​La rotazione della barra di inclinazione genera il movimento di burattatura. Per via di tale movimento, questi specifici utensili vengono impiegati esclusivamente in parte; di conseguenza anche il carico incide solo a punti. La forza di avanzamento necessaria è decisamente inferiore rispetto alle classiche procedure di urto e brocciatura, scaricando così in buona parte l'unità di avanzamento delle macchine utensili.
     

     

  • Gli utensili di interpolazione MAPAL sono utilizzati per i processi di tornitura sui centri di lavoro.

    Tornitura ad interpolazione

    Processo di tornitura in centri di lavorazione 

    La tornitura ad interpolazione è un processo di lavorazione con il quale è possibile realizzare torniture in centri di lavorazione. Viene impiegata, ad esempio, per rettifiche a tuffo su elementi cubici, che dovrebbero altrimenti essere eseguite con frese circolari. Con la tornitura ad interpolazione possono però essere realizzate anche molte altre geometrie tipiche delle lavorazioni di tornitura, come ad esempio la forma conica.
    ​​​​​​​
    Requisito importante della macchina per l'utilizzo di questa tecnica è un mandrino principale che possa essere azionato come asse con regolazione della posizione. 

     

Servizio per utensili di comando

Una manutenzione regolare da parte di personale qualificato MAPAL aumenta notevolmente l'efficacia e la durata degli strumenti di azionamento.

Ingegneria - versione - messa in funzione - manutenzione

Per quanto riguarda il settore degli utensili di comando, la MAPAL propone un servizio di consulenza relativo all'intera gamma di prodotti. Nel corso dei primi colloqui, il collaboratore del settore vendita recepisce le necessità e i desideri del cliente relativamente al processo di lavorazione, al fine di poter proporre il prodotto più adatto. In quanto specialisti in soluzioni speciali, proponiamo anche adattamenti specifici per le necessità del cliente, con impiego di componenti standardizzati. Al fine di poter programmare le scadenze per la manutenzione e di ridurre i costi del servizio, offriamo la possibilità di stipulare un contratto di servizio su misura.
​​​​​​​
Il team di assistenza MAPAL controlla gli utensili ad un intervallo di manutenzione prestabilito. 

Un indicatore di servizio autosufficiente prolunga la durata degli strumenti di azionamento MAPAL.

Manutenzione ordinaria e straordinaria dell’utensile semplificata grazie al display autarchico

MAPAL ha sviluppato un sistema intuitivo che consente all’utente di determinare in tutta semplicità quando e con quale frequenza eseguire gli interventi di manutenzione sugli utensili rotanti.

L’integrazione di un chip di servizio munito di LED, per lo più installabile anche a posteriori, notifica mediante l’emissione di un segnale lampeggiante l'imminenza di un intervento. Viene inoltre conteggiato il numero delle ore di esercizio.