Mandrins flottants
Pour l’alésage sur le tour
Lors de la finition du perçage, toute concordance entre l’avant-trou et l’axe de l’outil est indispensable pour le bon fonctionnement de l’alésoir. En cas d’utilisation d’alésoirs sur des tours, il est fréquemment nécessaire de corriger l’erreur axiale entre l’attachement de l’outil et le perçage à usiner. Cette erreur peut être corrigée en alignant l’outil sur la machine ou à l’aide d’un mandrin flottant. Un mandrin flottant est surtout judicieux quand le décalage est sans cesse modifié en raison du dégagement de chaleur dans la machine ou de différentes positions au moment de cadencer le revolver.
Les mandrins flottants MAPAL garantissent les meilleurs résultats d’usinage à vitesses et avances élevées.
Supporto oscillante
I supporti oscillanti MAPAL compensano lo spostamento assiale e angolare che si verifica tra l'asse dell'utensile e il foro da lavorare. In questo modo vengono compensati e bilanciati gli errori di concentricità e di allineamento, si ottengono superfici di qualità ottimale con velocità di taglio elevate e con processi sicuri, e infine si incrementano le durate utili degli utensili.
Supporti oscillanti di bilanciamento
MAPAL ha sviluppato il supporto oscillante di bilanciamento specificamente per ottimizzate la potenza e le prestazioni su torni e su macchine a più mandrini. Grazie alla componente propria del supporto oscillante convenzionale, utilizzata anche nel supporto oscillante di bilanciamento, è possibile sfruttare appieno tutti i vantaggi della tecnica a supporto oscillante. I supporti oscillanti di bilanciamento consentono il bilanciamento manuale delle sedi degli utensili che non sono posizionate centralmente rispetto al mandrino rotante, nonché delle guide delle slitte che non corrono parallele all'asse del mandrino.
Il gioco radiale del supporto oscillante viene ridotto ulteriormente al minimo possibile. Gli errori di concentricità e di allineamento vengono compensati senza vibrazioni: sono quindi assicurate elevate velocità di taglio e lunghe durate utili. L'adduzione di refrigerante integrata garantisce un apporto ottimale del lubrorefrigerante ai taglienti dell'alesatore. L'errore del mandrino può essere regolato direttamente mediante un'apposita vite dell'eccentrico, facilmente accessibile.
Supporti oscillanti per alesatori a più taglienti
I supporti oscillanti in abbinamento all'impiego di alesatori ad alte prestazioni a più taglienti presentano un notevole punto debole: per via della funzione e della struttura specifica del supporto oscillante stesso, quando l'utensile inizia il taglio all'imboccatura del foro è necessario selezionare inizialmente una velocità di taglio molto ridotta. Una volta lavorati i primi millimetri è quindi possibile, a seconda del materiale e delle condizioni della macchina, aumentare la velocità di taglio.
Specificamente per la lavorazione con alesatori a più taglienti, le caratteristiche intrinseche dei supporti oscillanti per questo tipo di alesatori sono strutturate in modo da rendere ottimali la direzione di bilanciamento, la corsa di oscillazione e la forza necessaria al movimento per un determinato range di diametro e per gli utensili impiegati tale contesto. Questa perfetta sinergia assume particolare valore proprio al momento dell'inizio del taglio. In questo modo è possibile impiegare velocità di taglio elevate già fin dall'inizio dell'operazione di alesatura.