Los componentes cada vez más complejos y con cavidades cuya profundidad se incrementa, y las nervaduras estructurales y de refuerzo en los moldes de inyección de plástico y los moldes de fundición de presión hacen imprescindible el uso de herramientas muy largas con piezas que presentan un diámetro muy pequeño. Las complejas geometrías de las piezas y las diferentes cualidades de los materiales suponen unos requisitos muy altos de mecanizado y vida útil de las herramientas.
En la construcción, la ingeniería y la fabricación de herramientas de conformado en frío de tamaño medio y grande se utiliza a menudo hierro fundido debido a las propiedades del material, tales como la resistencia a la presión y la fácil maquinabilidad. En este caso, los componentes principales son las placas de molde y los insertos de molde. MAPAL tiene una gran experiencia en el fresado (2D y 3D) y taladrado (taladrado, escariado, roscado).
Cuando se trata de moldes de series piloto o de prototipos, no es raro que se utilicen materiales fáciles de mecanizar. A menudo se emplean aleaciones de aluminio o ureol (plásticos). En estos casos, las herramientas de metal duro con filos de cuchillas positivas y parcialmente pulidas y las herramientas de PCD aún mejor procuran una elevada productividad y breves tiempos de mecanizado.
La produzione di elettrodi per i processi EDM richiede la lavorazione di leghe di rame e grafite. La scelta del materiale dell'elettrodo dipende dai requisiti dello stampo da produrre. Le leghe di rame sono relativamente costose e sono generalmente usate negli elettrodi per la finitura quando sono richieste un'alta qualità della superficie e precisione della forma. Le frese in metallo duro integrale con geometrie speciali di MAPAL garantiscono qui risultati di lavorazione ad alta precisione.
Esempio di utilizzo:
Elettrodi per elettroerosione a scintilla (processi EDM)
La grafite ha un effetto altamente abrasivo sull'utensile e provoca una forte usura del tagliente. Con l'aumentare dell'usura, i profili da lavorare tendono a scheggiarsi e rompersi. Pertanto, un utensile con una geometria adeguata e un materiale da taglio ottimale è un prerequisito indispensabile. MAPAL utilizza utensili in metallo duro integrale con rivestimento diamantato o utensili con riporto in PCD per la lavorazione della grafite.
Esempio di utilizzo:
Elettrodi per elettroerosione a scintilla (processi EDM)
Dal pezzo grezzo al pezzo finito
Con pochi clic all’utensile giusto: arrivare rapidamente all’utensile desiderato in funzione della lavorazione, dell’operazione concreta e del requisito dell’utensile.
1 / 8
Superfici 2D
Da un lato, questa categoria comprende i processi di lavorazione eseguiti direttamente sulla macchina, come la fresatura a spianare e la fresatura di tasche e pareti dritte. Dall’altro, include anche le operazioni per geometrie complesse che vengono programmate tramite un software CAM.
Nella costruzione di stampi e matrici, la produzione di stampi sempre più complessi è parte della vita quotidiana. I continui sviluppi delle macchine utensili e del software CAM portano le prestazioni e la produttività a un livello ancora più elevato. Ne consegue che anche gli utensili utilizzati devono andare di pari passo con il più recente stato dell’arte. Per ottenere risultati ottimali, all’inizio della progettazione si esegue un’analisi del processo.
Le casse porta stampo presentano anche operazioni di lavorazione necessarie per la fusione o per diversi elementi integrativi. Gli utenti utilizzano in misura crescente frese trocoidali per lavorare le tasche aperte (lavorazioni periferiche). Tale metodo permette di ottimizzare i tempi di lavorazione e di estendere la durata dell’utensile.
Le tasche chiuse vengono prodotte per lo più tramite la sgrossatura nei piani Z. L’ingresso di lavorazione viene spesso individuato utilizzando un’inclinazione durante la fresatura. La scelta dell’utensile dipende dalla profondità delle pareti e dai piani inclinati da riprodurre sul componente. L’ampio portfolio MAPAL di sistemi modulari include anche la lavorazione di tasche più profonde con grandi diametri.
Uno degli obiettivi principali delle lavorazioni di fresatura è costituito dalla riduzione del tempo di lavorazione. Spesso è possibile eliminare il processo di preforatura grazie alle geometrie specifiche dell’utensile volte alla lavorazione di tasche chiuse e rotonde. Nell’interpolazione elicoidale, i tracciati di fresatura vengono impostati con ingressi elicoidali idonei alle dimensioni delle tasche.
Le operazioni volte a creare superfici piane sono molto frequenti e ricorrono in diversi settori nella costruzione di stampi e matrici, sia che si tratti di componenti, di strategie dovute alla rispettiva lavorazione di fresatura o ai requisiti delle superfici di chiusura degli stampi, dei tagli e delle fustelle. L’utensile corretto viene quindi selezionato in base all’applicazione e al requisito.
Plastic injection moulds and die casting moulds often have ribs and thin walls. Ribs, for example, are increasingly being milled, as this process is more cost-effective than EDM (spark eroding). As a rule, long or extra-long carbide tools with small diameters are used. Customer-specific solutions (RibCutter) to match the respective rib shape are also possible here.
La costruzione di stampi e matrici comprende una vasta gamma di operazioni di foratura integrale: dai fori di grandi dimensioni per colonne di guida, attraverso fori profondi per sistemi di raffreddamento fino ai fori ad alta precisione per perni espulsori. MAPAL offre un portfolio completo di utensili di foratura e alesatura per le singole fasi di lavorazione.
Anche la gestione ottimizzat a degli acquisti è importante per una chiara organizzazione dell'inventario degli utensili.
2. Logistica degli utensili
Redditività anche ai margini della lavorazione: sistemi di distribuzione intelligenti riducono significativamente il tempo non produttivo
3. Ingegneria
I nostri specialisti di lavorazioni per asportazione truciolo, forniscono supporto all'ingegneria di processo tramite, ad esempio, simulazioni CAM, consulenza generale e sviluppo di strategie di lavorazione convenienti.
4. Misurazione e regolazione
Dispositivi di regolazione e misurazione affidabili convincono per la precisione e la facilità d'uso nell'impostazione degli utensili.
5. Utensili e tecnologia di serraggio
Dal mandrino al tagliente: MAPAL offre una gamma completa di utensili e tecnologia di serraggio per la costruzione di stampi e matrici.
6. Lavorazione
Processi di lavorazione efficienti e strategie di lavorazione adattate al più alto livello tecnologico.
7. Digitalizzazione e automazione
Digitalizzare rapidamente e facilmente: il c-Connect Box trasmette digitalmente i dati di misurazione dal dispositivo di regolazione alla macchina utensile. Monitora inoltre, tra le altre cose, lo stato della macchina.
8. Rigenerazione
In brevissimo tempo, i clienti ricevono i loro utensili rigenerati alla qualità di produzione. Su richiesta anche con servizio di ritiro e consegna.
Engineering Workflow: dalla teoria alla pratica
La missione di MAPAL consiste nel trovare la soluzione perfetta per le esigenze del cliente. Oltre alle soluzioni speciali personalizzate e a un ampio portfolio di prodotti standard, sono disponibili anche servizi completi volti a realizzare in modo ottimale l’intero processo: dall’idea del prodotto fino al truciolo. I clienti possono fare affidamento sull’esperienza pluriennale del leader tecnologico nel settore della truciolatura.
1. Petición del cliente
Los asesores de ventas de MAPAL están directamente disponibles para las peticiones individuales. En una reunión personal se revisa junto con los clientes las necesidades concretas y el alcance (mecanizado completo o parcial) y se habla sobre los detalles directamente en el modelo en 3D del componente.
El equipo de fabricación de moldes y troqueles de MAPAL estará encantado de atender sus consultas al correo electrónico y se pondrá en contacto con usted lo antes posible.
2. Análisis de proyecto
Basándose en los modelos en 3D y los datos de la máquina MAPAL y el cliente analizan las tareas de fabricación y desarrollan eficaces estrategias de mecanizado.
El análisis del proyecto consta de lo siguiente:
Propuestas para todos los pasos del mecanizado
Lista de herramientas
Optimización del proceso
3. Diseño del proceso
Independientemente de si el objetivo es la flexibilidad o la productividad, los especialistas en mecanizado simulan el elaborado proceso basándose en modelos 3D y señalan de este modo el potencial de optimización. Comprueban y mejoran los parámetros de mecanizado en la programación CAM y garantizan así una fabricación estable y rentable.
El diseño del proceso comprende lo siguiente:
Análisis de durabilidad del componente
Definición de datos de tecnología
Programación de CAM
4. Solución de mecanizado
El amplio catálogo estándar para la fabricación de moldes y troqueles presentado por MAPAL ofrece la solución óptima de herramientas para cada aplicación. En caso necesario, también hay disponibles soluciones especiales personalizadas.
Ventajas para los usuarios:
Amplio catálogo estándar
Puesta a disposición de datos de la herramienta
5. Pruebas de herramientas y oferta
Después de analizar la estrategia de mecanizado, MAPAL asiste a sus clientes durante el uso de las herramientas requeridas en el proceso. Esto es la base para una oferta fundamentada y acorde con la aplicación correspondiente.
6. Colaboración
Incluso después de haber colaborado de forma satisfactoria, los especialistas de MAPAL siguen estando muy en contacto con el cliente. Si con el tiempo surgieran posibles mejoras u otras herramientas que se consideren mejores, MAPAL ofrecerá su asistencia con mucho gusto para seguir mejorando la productividad y rentabilidad.
Asimismo, con el fin de garantizar la fabricación eficiente a largo plazo, MAPAL aporta gran variedad de opciones dentro de la gestión de herramientas.
Opciones de gestión de herramientas:
Sistemas de entrega
Servicio de reafilado
Amplia gama de productos en dispositivos de ajuste y medidores
CORMOL from Portugal manufactures stamping tools, for which it has been working closely with MAPAL since 2022. With the OptiMill-3D-HF, CORMOL has found a reliable and economical tool solution.
The mouldmaking company Krämer+Grebe optimises production with MAPAL reamers and milling cutters and ensures process reliability in international competition.