Pilotieren
Tiefe Bohrungen für Kühlsysteme sind hauptsächlich im Bereich der Kunststoffinjektion sehr verbreitet. Um eine gute Führung für extra lange Bohrwerkzeuge zu erhalten, empfiehlt sich eine Pilotierung der Bohrungen mit entsprechend kürzeren Werkzeugen. MAPAL liefert hier nicht nur die richtigen Produkte, sondern auch den entsprechend professionellen Support, um die Ziele in Sachen Rundheit und Präzision sicherzustellen.
Da die Bohrprozesse häufig auch an schrägen Oberflächen durchgeführt werden, vermeiden Anwender mit der Pilotierung der Bohrung ein Biegen und Brechen der Werkzeuge.
Da die Bohrprozesse häufig auch an schrägen Oberflächen durchgeführt werden, vermeiden Anwender mit der Pilotierung der Bohrung ein Biegen und Brechen der Werkzeuge.
Vollbohren
Aufgrund der Vielzahl von Bohrungsgrößen und -merkmalen, weist der Werkzeug- und Formenbau eine große Bandbreite an Vollbohrwerkzeugen auf. Gewindebohrer, Führungsbohrungen für Auswurfstifte, Teilstiftbohrungen sind nur einige Anwendungsbeispiele.
Foratura con punta a cannone
Nella costruzione di stampi e matrici vengono utilizzati molto spesso fori profondi fino a 40 e 50xD. Questa applicazione richiede l’utilizzo di utensili speciali, tra cui i più convenzionali includono le punte monolabbro, impiegate su speciali macchine di foratura. Una reale alternativa per i componenti di piccole e medie dimensioni con diametri di foratura fino a 12 mm è costituita dalle punte in metallo duro integrale. Le punte a cannone sono dotate di due margini di guida e assicurano così una buona guida nel foro.
Alesatura
I fori per perni e posizioni specifici richiedono un alto grado di precisione in termini di rotondità e diametro. Un processo di alesatura finale è quindi obbligatorio. Anche la prelavorazione di questi fori deve soddisfare i requisiti degli utensili di alesatura per ottenere i risultati desiderati.
La competenza decennale di MAPAL offre al mercato una vasta gamma di prodotti selezionati appositamente per soddisfare determinati requisiti.
Svasatura
Tutti i fori vengono, di norma, prelavorati sul bordo con un utensile di svasatura. La svasatura è un’applicazione semplice, tuttavia alcuni fori presentano speciali requisiti in termini di qualità della superficie. Gli utensili più convenzionali sono realizzati in metallo duro integrale, ma anche in HSS. Gli utensili di svasatura MAPAL offrono vantaggi per le operazioni di svasatura grazie alle migliori prestazioni e a qualità di superficie più elevate.