Les personnalités de MAPAL: Nancy Xue

Ingénieure de projet pour les outils chez MAPAL Chine à Shanghai, Nancy Xue évolue dans un domaine réputé masculin.

Nancy Xue, Project Engineer at MAPAL China

Sur le site chinois, des solutions intelligentes sont nécessaires pour répondre aux besoins croissants en matière de stocks d’outils, d'optimisation des stocks et de gestion des outils. Ingénieure de projet, Nancy Xue est spécialisée dans la fabrication d'outils. Ce qui l'inspire chez son employeur, c'est la volonté de toujours s'améliorer. Sans oublier les relations humaines.

« Je suis responsable de la conception des outils et du calcul des prix », explique Nancy Xue au sujet de son domaine d'activités chez MAPAL China Ltd.

En plus de la société de distribution, MAPAL possède sur le marché chinois une grande société de production. Sise à Shanghai, elle est spécialisée dans les outils PCD, les outils en carbure monobloc et les plaquettes amovibles. 19 bureaux situés dans des centres urbains stratégiques garantissent d’excellents délais de réaction en termes de suivi des clients, de ventes et de services.

MAPAL est la première expérience professionnelle de cette ingénieure de formation qui a rejoint l'entreprise en 2012 et a acquis en cours de route une certaine expérience dans la vente et les achats. Elle travaille aujourd'hui comme ingénieure de projet au sein de l'équipe Technology Expert. « Mon poste consiste avant tout à répondre aux exigences du marché chinois, qui connaît une croissance rapide. J'étudie la manière dont nous pouvons réaliser l'usinage d'une pièce complète pour nos clients et optimiser la précision de la production mécanique. »

Le traitement des commandes n’est que la moitié de la bataille

Nell’ambito di un progetto attuale, Nancy ha progettato insieme al suo team un componente di un motore elettrico e proposto al cliente il processo di lavorazione. Oggi gli utensili vengono prodotti e impiegati a Dalian, città nella Cina del nord, nei processi di prelavorazione. Sin dall’inizio Nancy si è occupata del rodaggio degli utensili in stretta collaborazione con il costruttore della macchina. “Se durante il processo di truciolatura si verificava un problema, dovevo appurare se questo riguardava la struttura dell’utensile, i dati di taglio o le condizioni di produzione in loco. Quindi procedevo alla risoluzione direttamente insieme ai colleghi del costruttore della macchina”, racconta Nancy. Buone proprietà superficiali, lunga durata e lead time perfetto: questi sono solo alcuni dei criteri più significativi ai fini del successo di un utensile. Nel momento in cui le esigenze del cliente vengono soddisfatte, la produzione di serie degli utensili può essere avviata senza alcun ostacolo. E allora Nancy sa di aver fatto un buon lavoro insieme al suo team.

“Il fatto che le linee di produzione nelle quali sono impiegati i nostri utensili funzionino efficientemente e senza problemi è molto più importante di aggiudicarsi un contratto”.

La libertà di crescere

Nel gruppo MAPAL l’aggiornamento professionale è un fattore davvero determinante. Per le diverse tecnologie, i diversi settori e i vari componenti offriamo regolarmente corsi di formazione e addestramento, con i quali i dipendenti acquisiscono il know-how necessario in modo pratico. I contenuti dei corsi vengono elaborati specificamente e riguardano per lo più le più recenti conoscenze e le attuali esigenze dei clienti. “Senza aggiornamento professionale si finisce nell’immobilismo. Ecco perché secondo me queste offerte formative sono davvero motivanti. Mi servono per migliorare da un punto di vista tecnico e anche per progredire da un punto di vista professionale”, dichiara Nancy.

Come un caro, vecchio amico

L’esemplare coesione tra i dipendenti e la collaborazione tra i diversi team sono due dei numerosi motivi basilari per cui Nancy è rimasta in azienda. Se MAPAL fosse una persona, lei la definirebbe “un caro, vecchio amico”. “Una persona che mi insegna tante cose, della quale posso sempre fidarmi e che mi permette di stringere nuove amicizie”. Nancy apprezza notevolmente il fatto che MAPAL si impegni attivamente per il miglioramento dell’ambiente di lavoro e dei metodi di formazione. Uno spirito contagioso, tanto che ormai sono i dipendenti stessi a organizzare molti eventi di team building.

Leggi di più

  • Iris Heck, Team Leader Organizzazione Commerciale

    Che si tratti di un'offerta o di un ordine di un cliente, se i processi commerciali sono in ritardo, Iris Heck scopre la necessità di ottimizzazione e avvia misure correttive. 

  • Carlo La Fata, Direttore Tecnico, MAPAL Italia

    Eliminare gli errori e tendere verso un miglioramento costante e quotidiano: questo è l'obiettivo di Carlo La Fata. Numerosi sono i processi applicati nella sua sede in cui si ritrova il suo nome.

  • MAPAL in Cina

    Scopri MAPAL in Cina, le caratteristiche locali e le tue opzioni per metterti in contatto con noi.