FixReam 700
Il ricondizionamento consente di ridurre notevolmente il costo per pezzo
Gli alesatori FixReam 700 sono utensili particolarmente sostenibili. La peculiarità degli alesatori a codolo cilindrico con taglienti brasati consiste nella loro elevata riutilizzabilità, ottenuta sostituendo i taglienti e riaffilandoli. Un utensile può essere riaffilato fino a due volte prima che sia necessario brasare nuovi taglienti. In seguito sono possibili altre due riaffilature, un ulteriore cambio dei taglienti e altre due riaffilature. Un alesatore offre quindi nove vite utensili. Durante la manutenzione, il produttore allarga leggermente l’utensile mediante una vite di espansione e può così riaffilare tutte le superfici funzionali, ovvero la parte di ingresso e il diametro. Rispetto a un utensile senza funzione di espansione, i costi dell’utensile possono essere ridotti fino al 15 %.
MAPAL ha sviluppato e brevettato nuove geometrie specificamente per questi alesatori. Di conseguenza, gli utenti raggiungono, rispetto ad altri alesatori a codolo cilindrico, una rotondità e cilindricità migliorate fino al 30 % e una migliore evacuazione dei trucioli.
Gli alesatori FixReam 700 sono disponibili in due varianti per fori passanti e ciechi con taglienti in Cermet non rivestiti e resistenti all’usura per la lavorazione dell’acciaio e dei materiali fusi. Inoltre sono disponibili materiali da taglio con rivestimento PVD e geometrie di entrata progettate specificamente per l’uso su acciai inox, metalli non ferrosi e materiali difficili da lavorare.
Sono generalmente disponibili in due lunghezze, versioni corte o lunghe. Gli utensili sono configurabili in una gamma di diametri da 9,9 a 32,2 mm.
Adatto a tutti i gruppi di materiali
Caratteristiche
- Rivestimento in PVD: Elevata durezza e resistenza all’usura
- Forma del truciolo ottimale: Grazie a imbocchi nuovi e innovativi
- Vite di espansione come compensazione: Consente nove utilizzi
- Geometria brevettata: Circolarità e cilindricità migliorate del 30%